LA SOSTENIBILITÀ

Uno degli obiettivi del progetto è riconfigurare l’Istituto Gaslini in una struttura in grado di inserirsi efficacemente tra l’ambiente naturale e quello costruito. 

In particolare, il progetto si propone di conseguire la certificazione LEED GOLD, attraverso il raggiungimento di specifici criteri di sostenibilità.

Energia e atmosfera

Attraverso la promozione dell’efficientamento energetico degli edifici, grazie all’impiego di fonti rinnovabili; al controllo delle prestazioni energetiche degli edifici e a soluzioni progettuali innovative come l’ottimizzazione dell’orientamento dei nuovi edifici; all’uso di materiali innovativi; al bilanciamento tra superfici vetrate e opache per il controllo termico e luminoso; all’adozione di sistemi di produzione di energia pulita, come quella solare e aerotermica. 

La gestione delle acque

Attraverso la riduzione dei consumi idrici e il riutilizzo delle acque meteoriche per l’irrigazione, i servizi sanitari e altre dotazioni e attraverso una migliore gestione, dal punto di vista tecnologico, dei fabbisogni idrici.

Qualità ambientale interna agli edifici

Attraverso una serie di interventi che favoriscono una migliore qualità dell’aria come la regolazione della ventilazione, l’impiego di materiali a bassa emissione di composti organici volatili e il costante monitoraggio della qualità dell’aria interna, in modo da migliorare la salute e il benessere dei pazienti, dei visitatori e del personale medico. L’attenzione al benessere termo-igrometrico e luminoso all’interno della struttura ospedaliera garantisce il comfort termico e visivo, oltre a ridurre i consumi energetici.