A seguito delle demolizioni dei Padiglioni 7 e 8 si procederà alla costruzione del nuovo Polo Tecnologico e del Padiglione Zero. Quest’ultimo avrà un’articolazione funzionale per livelli, dove le operazioni e le relazioni funzionali di valenza territoriale o quelle più complesse saranno concentrate nella parte bassa dell’edificio, mentre ai piani superiori saranno collocate le aree con processi maggiormente replicabili e impiantisticamente meno impattanti. Ogni livello sarà caratterizzato da una propria identità che aggregherà le diverse funzioni in maniera efficiente e, allo stesso tempo, agevolerà l’orientamento.
Il nuovo edificio si comporrà di undici livelli complessivi di cui: due piani interrati; tre piani fuori terra destinati alle attività di diagnosi e cure intensive; il piano tecnico a servizio dell’intero fabbricato; quattro livelli di degenza; la copertura e la zona dell’elisuperficie.
Il nuovo Polo tecnologico, localizzato all’interno dell’area attualmente occupata dai gruppi frigoriferi a servizio delle unità di trattamento aria del Padiglione 12, si articolerà su tre livelli che ospiteranno rispettivamente: la generazione termica al piano interrato, la cabina elettrica al piano terra; le macchine dissipate ad aria in copertura.
A valle della realizzazione del Nuovo Polo Tecnologico sarà possibile dismettere l’attuale centrale termica i cui locali saranno utilizzati come nuovo locale gruppi elettrogeni.