VIABILITÀ ESTERNA
Nonostante la grande portata del cantiere per il nuovo Gaslini, l’impatto dei lavori al di fuori del perimetro dell’Istituto interessa la sola via Redipuglia, limitatamente al tratto tra largo Paolo Tolentino, e largo Francesco Cattanei.
La modifica sostanziale alla viabilità del tratto sopraccitato riguarda la realizzazione di un doppio senso di marcia a senso unico alternato, attivato con segnalazione semaforica, e la conseguente soppressione dei parcheggi a bordo strada lungo l’intero tratto tra largo Tolentino e largo Cattanei.
A tal proposito si ricorda che il tratto in questione di via Redipuglia resta a senso unico sulla direttrice mare-monte per tutti i veicoli. Gli unici veicoli che possono percorrere il tratto di strada da largo Cattanei a largo Tolentino in direzione mare – attivando il semaforo – sono i mezzi pesanti diretti ai varchi di cantiere.
Per poter consentire il regolare transito dei veicoli privati e il passaggio dei mezzi pesanti diretti al cantiere è in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le auto parcheggiate a bordo strada su via Redipuglia, nel tratto tra largo Tolentino e largo Cattanei. Sempre in questo tratto si ricorda che per motivi di sicurezza è stato istituito il limite massimo di velocità a 30 km/h.